Calendario Coppa Italia 2015-2016 Tim Cup

Il prossimo anno sarà quello degli Europei 2016 quindi come per il campionato anche per la coppa nazionale di dovrà andare a passo spedito. Il mese di luglio è solitamente dedicato alla preparazione delle nuova stagione calcistica, la scorsa settimana la Lega Calcio ha fornito il calendario Coppa Italia 2015-2016 Tim Cup con tutte le date degli incontri che vedranno impegnate 78 squadre.

Coppa-Italia-Tim-Cup

Lo schema, sotto un certo aspetto discutibile, è quello degli scorsi anni con le 8 big della Serie A che entrano in gioco solo dagli ottavi di finale. Si tratta delle prime 8 squadre classificate nel precedente campionato, che inizieranno a darsi battaglia in Coppa Italia già in una fase avanzata della competizione a tutto discapito dello spettacolo, niente a che vedere purtroppo con il fascino della FA Cup inglese dove anche le squadre minori possono mettersi in mostra giocando contro le teste di serie.

Le partite del primo turno eliminatorio inizierano il 2 agosto 2015 e vedranno impegnate 36 squadre di cui 9 facenti parte del Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti e le restanti 27 della Lega Italiana Calcio Professionistico. Seguirà il secondo turno il giorno 8 agosto 2015 a cui parteciperanno 40 squadre, le 18 che avranno superato il primo turno più le seguenti 22 squadre: Avellino, Bari, Cagliari, Catania, Cesena, Como, Crotone, Latina, Livorno, Modena, Novara, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Teramo, Ternana, Trapani, Virtus Entella, Virtus Lanciano e Vicenza. Il terzo turno del 15 agosto 2015 si comporrà dalle 20 squadre che avranno superato il secondo turno e le squadre di Serie A che si sono piazzate dal nono al diciassettesimo posto unite alle 3 neopromosse ovvero: Torino, Milan, Palermo, Sassuolo, Hellas Verona, ChievoVerona, Empoli, Udinese, Atalanta, Carpi, Frosinone, Bologna.

Si arriverà al 2 dicembre 2015 con il quarto turno dove si scontreranno le vincenti del terzo turno per poi arrivare, finalmente agli ottavi di finale il 16 dicembre 2015, dove faranno il loro esordio le 8 teste di serie Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina, Napoli, Genoa, Sampdoria e Inter. I quarti di finale con partita secca si disputeranno il 20 gennaio 2016 mentre le semifinali con andata e ritorno il 10 febbraio 2016 e 2 marzo 2016.

La data della finale è ancora da stabilirsi, ma con tutta probabilità si giocherà nei primi giorni di maggio 2016 dato che si dovrà lasciare spazio agli Europei di calcio in Francia dove la Nazionale di Conte cercherà vincere un trofeo che manca da moltissimi anni all’Italia.

Il gioco è Vietato Ai Minori Di Anni 18
Può Causare Dipendenza